Le Materie Prime

Le Materie Prime

Tutti i prodotti alimentari Senza Glutine a marchio INGLESE, sono realizzati con materie prime certificate e selezionate secondo processi produttivi scrupolosamente controllati in ogni fase della filiera.

Farine

Le nostre scelte per il consumatore sono semplici e naturali e basandoci su questo principio abbiamo definito sei tipi di farine: di Riso, Grano Saraceno, Avena, Mais, Quinoa e Lino.

Semi

Arricchiamo i nostri prodotti da forno, con tutto gusto e la croccantezza dei semi di Girasole, Lino, Chia e Zucca.

Fibre

Prestiamo grande attenzione all’importanza delle Fibre nell’Alimentazione Senza Glutine.  Arricchiamo i nostri prodotti con: le fibre psyllium, un valido aiuto per il benessere dell’organismo e in particolare favoriscono la regolarità dell’intestino; l’idrossipropilmetilcellulosa (HPMC), una cellulosa ottenuta direttamente da ceppi naturali di fibre vegetali; fibre di mele, estratte da mele disidratate.

Proteine

Utilizziamo una delle migliori proteine vegetali senza glutine: la proteina del pisello. E’ una fonte proteica di alta qualità in quanto è ricca di amminoacidi essenziali e non essenziali.

Oli

Per i nostri impasti utilizziamo due tipi di oli: l’Olio Extravergine di Oliva e l’Olio Alto Oleico. Quest’ultimo è ottenuto da una varietà di semi di girasole detta “Ad Alto Oleico”. Un olio delicato, che non altera il sapore degli altri ingredienti e mantiene il prodotto più a lungo!

Quali sono gli Alimenti, Naturalmente privi di Glutine?

Riso

Il Riso è senza dubbio alcuno, l’alimento “Senza Glutine” più consumato al Mondo.

E’ un cereale costituito principalmente dalla cariosside dell’Oryza sativa, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poaceae (Graminacee). I semi dell’Oryza sativa coprono la gran parte della produzione mondiale, solo in piccola parte (5%) i semi provengono dall’Oryza glaberrima africana.  E’ coltivato quasi in tutto il mondo, ha bisogno di molta acqua e di un clima umido per poter crescere. In Italia si coltiva soprattutto nelle regioni del nord: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ma sono presenti coltivazioni con qualità di pregio anche in Toscana.

Mais

La parola MAIS nasce dalla forma spagnola del sostantivo Taino “Maiz”, nato nel centro/sud america centinaia di anni fa.

Anche questo è uno degli alimenti “Senza Glutine” più consumati al Mondo. Solo in America ne vengono prodotte 332.000.000 milioni di tonnellate ogni anno! In Italia, dove è stato introdotto dopo la scoperta del continente Americano, è conosciuto anche con il termine “granoturco”. E’ coltivato in tutte le regioni italiane.  La funzione nutrizionale di questo cereale, è prevalentemente energetica (carboidrati), ma con buone quote di minerali (in particolar modo di Ferro). Naturalmente privo di colesterolo, il Mais contiene discrete quantità di potassio e vitamina B1.

Miglio

Il MIGLIO sembra si sia diffuso grazie alle migrazioni, sin dall’epoca “preistorica”.

E’ probabilmente l’alimento “Senza Glutine” di largo consumo, più antico della storia. Presente in quasi tutti i paesi del mondo, la sua coltivazione non richiede grosse quantità d’acqua o terreni particolari, ma necessita un clima più caldo rispetto ad altri cereali.
Dopo aver rappresentato per secoli uno degli ingredienti principali nella preparazione di “zuppe”, è adesso particolarmente apprezzato poiché, dal sapore delicato e dolce, contiene importanti nutrienti (tra cui ramemagnesiomanganesefosforo e zinco) sali minerali, fibre e le stesse quantità di proteine del grano.

Grano Saraceno

Il GRANO SARACENO (detto anche Grano Nero) è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poligonacee, ma viene spesso classificato come un cereale (in realtà è uno pseudocereale), nonostante non appartenga alla famiglia delle Graminacee. Anche il Grano Saraceno ha origini molto antiche. Inizialmente coltivato quasi esclusivamente nelle zone della Siberia e della Cina, inizia ad essere coltivato anche in Giappone, in India e in Turchia nei secoli successivi. In Italia, grazie allo sviluppo degli scambi commerciali con l’oriente, arriva intorno al XV° secolo, ma solo dopo il medioevo acquisisce una coltivazione di rilievo, lo stesso accade negli altri paesi europei. Ricco di zinco e selenio, è ritenuto molto utile per combattere il diabete. Per queste eccellenti proprietà nutrizionali, rappresenta una materia prima molto importante per la ricettazione dei prodotti alimentari senza glutine.

Quinoa

Pur non essendo un vero e proprio cereale (anche questo è uno pseudocereale), la QUINOA (semi della pianta Chenopodium quinoa – originaria del Sudamerica) è una materia prima “Senza Glutine” molto importante per le sue eccellenti proprietà: ricca di amido e di fibra alimentare, contiene più proteine, calcio, fosforo e ferro rispetto alla maggior parte dei cereali. Naturalmente priva di colesterolo, la QUINOA per la sua ricchezza di fibre, ha un elevato potere saziante. Negli ultimi anni, per le sue eccellenti caratteristiche nutrizionali, la Quinoa è stata impiegata nell’alimentazione degli astronauti. Probabilmente per questo motivo gli è stato attribuito il nome di “super cibo“.