di Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini
Torta al Cioccolato con Fette Biscottate Integrali di Inglese
La Torta al Cioccolato con Fette Biscottate Integrali di Inglese è una ricetta golosa, che vi permetterà di realizzare un dolce veloce, senza glutine e senza cottura.
La Torta al Cioccolato con Fette Biscottate Integrali è completamente senza glutine, perché vengono utilizzate le sempre ottime fette biscottate integrali di Inglese, perfette in preparazioni dolci e salate.
Potete sostituire le mandorle con l’equivalente di frutta secca che preferite.
Ingredienti per 8 persone:
- 160 g di Fette Biscottate Integrali Inglese Gluten Free
- 220 g di Mandorle senza guscio
- 300 g cioccolato fondente
- 80 g di zucchero semolato
- 1 tazzina di caffè
- 100 g di latte fresco
- 5 cucchiai di latte per sciogliere il cioccolato
- Zucchero a velo
Procedimento
1) foderate una tortiera a cerniera del diametro di circa 24 centimetri con la carta forno o la pellicola alimentare. Frullate le fette biscottate con le mandorle e mettetele in una ciotola;
2) spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con 5 cucchiai di latte;
3) aggiungete alle fette biscottate sbriciolate lo zucchero, il caffè, il latte e il cioccolato fuso. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti;
4) versate l’impasto nello stampo livellando. Coprite lo stampo e lasciate riposare in frigo per 2 ore in modo da far rassodare la torta. Al momento di servire togliete la torta dallo stampo delicatamente e spolverate a piacere con lo zucchero a velo.
Ecco pronta la nostra Torta al Cioccolato con Fette Biscottate che potrete accompagnare con del gelato o della sfiziosa frutta fresca come le fragole.
A presto