di Letizia Terra – Senza è Buono
Ultimamente, spesso mi accade di entrare in cucina e di avere le idee piuttosto chiare di cosa cucinerò.
So bene quali ingredienti serviranno per realizzare la ricetta che ho in mente e mi appunto persino le dosi. Poi, accade qualcosa che mi fa all’improvviso cambiare idea in corso d’opera. Vedo un ingrediente non previsto e immagino l’abbinamento. E decido di usarlo.
È successo per questa torta yogurt e cocco senza glutine vegan.
Ingredienti:
Per uno stampo rotondo con cerchio apribile da 18 cm di diametro
- 10 biscotti Saraceni Inglese Gluten Free
- bevanda di riso q.b. per bagnarli
Per la torta yogurt e cocco
- 230 g di yogurt vegetale
- 60 g di farina di cocco
- ½ bustina di lievito (a base di cremor tartaro e bicarbonato) o lievito vanigliato per dolci classico
- 40 g di farina di riso
- 40 g di farina di mandorle
- 50 g di sciroppo di acero (o agave o sciroppo di riso, o miele se non sei vegana)
- 120-150 g di bevanda vegetale
Per decorare:
- 100 g di cioccolato fondente
- 80 g di bevanda vegetale (mandorle)
- frutti rossi q.b.
Preparazione
Fodera con carta da forno una tortiera rotonda e disponi i biscotti sulla base e sui bordi senza coprili del tutto. Bagna i biscotti con la bevanda vegetale.
Prepara la torta allo yogurt e cocco: versa lo yogurt in una ciotola e montalo con le fruste elettriche. Aggiungi il dolcificante scelto e monta ancora. Abbandona le fruste e aggiungi la farina di riso, la farina di mandorle, la farina di cocco il lievito e la bevanda vegetale e mescola con movimenti dall’alto verso il basso, per non far smontare il composto. L’impasto avrà una consistenza abbastanza compatta.
Versa il composto sui biscotti a cucchiaiate, livellando bene e cuoci in fonro preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino
Estrai dal forno e lascia raffreddare.
Nel frattempo prepara la ganache: trita il cioccolato e versalo in un pentolino insieme con la bevanda vegetale e lascia sciogliere a bagnomaria. Quando la ganache sarà tiepida, versane una parte sui bordi della torta e lasciala colare. Fai raffreddare il resto. Quando sarà fredda, inserisci la ganache in una sac a poche e decora la torta a piacere.