di Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini
l Crumble di Mele e Biscotti è uno snack caldo facile, veloce e senza glutine, perfetto per spezzare la fame gustosamente durante le rigide giornate invernali.
Il crumble è un dolce tipico anglosassone che prevede di ricoprire le mele, ma anche altri tipi di frutta, con tante briciole di frolla da cuocere in forno. Quella proposta è una versione più semplice e salutare, ma altrettanto squisita, che usa gli ottimi Biscotti Saraceni Integrali senza glutine di Inglese.
La morbidezza della frutta cotta e il croccante dei biscotti Saraceni di Inglese è veramente un matrimonio ben riuscito e state sicuri che diventerà presto il vostro dolce preferito.
Per realizzare il Crumble di Mele e Biscotti Saraceni di Inglese Gluten Free in monoporzioni vi occorreranno delle cocottine o altri piccoli recipienti adatti per la cottura in forno, ma potete optare anche per un’unica preparazione in pirofila.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 Mele Renette o Golden
- 120 g Biscotti Saraceni Integrali Inglese Gluten Free
- Burro
- Succo di mezzo limone
- Cannella in polvere
Procedimento
1) sbucciate le mele e riducetele a tocchetti. Irrorate i dadini di mela con il succo di limone per non farli scurire e metteteli da parte. Sbriciolare in maniera grossolana i biscotti Saraceni Integrali con un frullatore;
2) imburrate le cocottine e distribuite le mele scolate del succo di limone. Spolverate le mele con la cannella in polvere . Ricoprite con i biscotti saraceni sbriciolati con qualche fiocchetto di burro se gradito. Passate in forno caldo a 160 gradi per 30 minuti. Servite il crumble di mele caldo o tiepido.
Ecco pronto il vostro squisito crumble di mele caldo e ricordate che potrete arricchirlo a piacere con una granella di nocciole o una manciata di gocce di cioccolato.
A presto.