di Alessia Lupo – Mammachepiatti
Torta allo yogurt senza glutine e senza lattosio , soffice come una nuvola, aromatizzata al limone: la colazione perfetta esiste!
Questa è una delle torte che più amiamo perché il suo sapore è semplice e delicato. La prepariamo con la farina per dolci senza glutine Molino Spadoni, sarà forse merito suo se è così morbida e leggera?
Salvate questa dolce ricetta e provatela anche voi!
Ingredienti:
Ingredienti
- 4 uova
- 230 gr zucchero semolato
- 160 gr yogurt bianco senza lattosio
- 150 ml olio di mais
- 300 gr di farina per dolci senza glutine Molino Spadoni
- 16 gr lievito per dolci
- Succo di 1 limone grande
- Scorza grattugiata di 1 limone bio
- 1 pizzico di sale
- Q.b. zucchero a velo per decorare la superficie
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi.
In una ciotola unite i tuorli, lo zucchero (tenendone da parte 50 gr che serviranno per montare gli albumi) e un pizzico di sale e, con la frusta elettrica, montate gli ingredienti per circa 5 minuti.
Aggiungete l’olio di mais, lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata di limone e amalgamate qualche secondo con la frusta elettrica a velocità minima.
Unite la farina con il lievito setacciato e incorporateli con la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Infine, montate a neve ferma gli albumi aggiungendo i 50 gr di zucchero rimanenti, poi versateli e incorporateli delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella teglia (diametro 20 cm) imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato, statico, a 170° per circa 45 minuti. Vale la prova stecchino.
Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e decorate la superficie con lo zucchero a velo.