Sorelle Galia – Gluten Free 4 Sisters
Uova di Cioccolato bianco con granella di pistacchio e nocciole a pezzi. Con un croccantissimo crumble fatto con zucchero semolato e con i Saraceni, biscotti integrali di Inglese Gluten free. Non c’è cosa più soddisfacente che fare le uova di Pasqua a casa. Inebriare la cucina del profumo di cioccolato fuso e poter personalizzare il vostro uovo di Pasqua.
Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:
- 400 gr cioccolato bianco
- 90 gr zucchero semolato
- 30 gr Saraceni INGLESE gluten free
- Granella di pistacchio q.b.
- Nocciole q.b.
STRUMENTI NECESSARI:
- Stampo Uovo da 350 gr
- Termometro da cucina
- Guanti da cucina
Preparazione
Tritare i biscotti Saraceni fino a ridurre in farina.
Versarli in un pentolino con lo zucchero, un pugnetto di pistacchi a granella e di nocciole a pezzetti.
Fare sciogliere lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un crumble ben amalgamato.
Appena lo zucchero è bene dorato, disporre il crumble su carta da forno. Lasciarli raffreddare e distanziarli per bene (evitare grandi pezzi di crumble)
Adesso sciogliere il cioccolato (350 gr) a bagnomaria fino a 50 gradi, raggiunta tale temperatura toglierlo dal fuoco e continuare a mescolare fino a far scendere la temperatura a 31 gradi.
Aggiungere il crumble e versare il cioccolato sugli stampi da 350 gr, aiutandovi con un cucchiaio o con un pennello, coprire tutta la superficie di due mezze uova
Lasciare raffreddare il primo strato per 15 minuti in frigorifero.
Riportare a temperatura di temperaggio (31 gradi) il cioccolato e procedere con il secondo strato.
Lasciare in frigorifero fino a che le mezze uova non si stacchino da sole dallo stampo.
Con altro cioccolato spennellare l’uovo e spolverare del pistacchio e delle nocciole più grossolane per decorazione (indossare i guanti ogni qualvolta si dovrà maneggiare l’uovo).
Sciogliere i bordi dell’uovo, o utilizzando un coltello riscaldato sulla fiamma o una teglia dove poggiare i gusci per pochi secondi. Inserire la sorpresa e poi unirli subito dopo (se le estremità non combaciano perfettamente, utilizzate altro cioccolato, sempre portato alla giusta temperatura, per riempire gli spazi rimasti)
Adagiare l’uovo sulla base.