Sorelle Galia – Gluten Free 4 Sisters
Il nostro Tiramisù, dolce italiano per eccellenza amato in tutto il mondo, incontra il tradizionale tè verde giapponese. La storia del tè matcha ha origini molto antiche legate a un rituale giapponese molto affascinante della sua preparazione che prende il nome di “cerimonia del tè”.
I protagonisti? Gli Inglesini di Inglese Gluten Free immersi nel sano e delizioso tè verde, ricoperti da un abbondante e morbida crema al mascarpone. Difficile resistere!
Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:
- 300g Inglesini Inglese Gluten Free
- 250 g mascarpone
- 70g zucchero di canna fine
- 3 uova
- tè matcha (in polvere)
- 350ml circa d’acqua calda
Preparazione
Scaldare dell’acqua in un pentolino fino al raggiungimento di 70°/80° di temperatura. In un una ciotola larga aggiungere un cucchiaio di tè matcha in polvere e l’acqua calda. Sciogliere il tè fino ad eliminare i grumi, meglio utilizzare un “chasen” il tradizionale frullino in bambù utilizzato per mescolare la polvere del matcha. Lasciare raffreddare il tè.
Separare gli albumi dai tuorli. Montare i tuorli con 35g di zucchero con fruste elettriche e aggiungere il mascarpone poco alla volta fino ad ottenere un composto cremoso.
Montare a neve gli albumi con 35g zucchero e incorporare la crema al mascarpone precedentemente realizzata con l’aiuto di una marisa; mescolare il tutto dal basso verso l’alto lentamente.
Inzuppare i savoiardi nel tè e disporre il primo strato di biscotti nei vasetti da dessert, aggiungere uno strato di crema al mascarpone e procedere alternando gli strati di biscotti e mascarpone terminando con la crema.
Lasciare in frigo per circa 3 ore e ricoprire i vasetti monodose con della pellicola trasparente.
Servire il tiramisù matcha con un’ultima spolverata verde di polvere di tè.