di Paola & Alessia – Mamma che piatti
La FOCACCIA perfetta fatta in casa esiste! 😍 È la nostra FOCACCIA CON POMODORINI E ORIGANO preparata con la farina per pane e pizza #senzaglutine @molinospadoni, un mix fonte di fibre, senza frumento e naturalmente privo di lattosio, specificatamente formulato per intolleranti al glutine.
Direste mai che quella che vedete è una meravigliosa focaccia #glutenfree? Questa farina ha reso l’impasto davvero gustoso, arioso e leggero; il risultato è unico e sorprendente!
Ingredienti (teglia 40x30):
- 610 gr farina per pane e pizza senza glutine @molinospadoni
- 500 ml acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr lievito di birra fresco
- 3 cucchiaini di sale
- 4 cucchiai di olio evo
- Pomodorini rossi e gialli q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
In un pentolino, scaldate l’acqua e scioglietevi all’interno il lievito e lo zucchero e versate nel cestello della planetaria o in una ciotola.
Successivamente, unite la farina e amalgamate energicamente se non utilizzerete la planetaria. Infine, dopo aver impastato per 5 mibuti circa, aggiungete l’olio, il sale e create un impasto omogeneo. Sulla spianatoia, create un panetto che dovrà riposare per almeno 2 ore e mezzo fino al raddoppio di volume.
Riprendete il panetto lievitato, stendetelo in una teglia ricoperta di carta forno, e poi coprite l’impasto con la pellicola. Ponetelo di nuovo a riposare riposare e lievitare per altri 30 minuti.
Riprendetr la teglia e, con i polpastrelli, create i tipici buchi delle focacce, poi aggiungete i pomodorini, l’origano e abbondante olio evo.