di Paola & Alessia – Mamma che piatti
La CHEESECAKE COCCO & CIOCCOLATO è il dolce perfetto per gustare il cioccolato delle uova di Pasqua insieme all’aroma del cocco e ai nostri biscotti preferiti: i saraceni integrali
Una ricetta davvero golosa per una torta fresca facile e veloce da preparare perchè è senza cottura! Base di biscotti croccanti con farina di grano saraceno e avena, crema al formaggio arricchita con il cocco e uno strato di ganache al cioccolato fondente che si scioglie in bocca!
Salvate la ricetta e provatela per le vostre merende! 🙂
Ingredienti:
Per la base in uno stampo da 20 cm
- 150 gr biscotti saraceni integrali al grano saraceno
- 90 gr burro
Per la crema al formaggio:
- 300 gr formaggio fresco spalmabile
- 300 gr panna fresca liquida
- 80 gr zucchero semolato
- 7 gr colla di pesce in fogli
- 3 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di cocco rapè o farina di cocco
Per la ganache al cioccolato fondente:
- 100 ml panna fresca liquida
- 80 gr cioccolato fondente al 52%
- Cocco rapè q.b. per la decorazione in superficie
Preparazione
Per prima cosa, preparate la base di biscotti. In microonde o a bagnomaria, fondete il burro. In un mixer, tritate finemente i biscotti e uniteli al burro fuso. Amalgamate bene e versate il composto in uno stampo con cerniera foderato con la carta forno. Fate solidificare in frigo per circa 30 minuti e nel frattempo preparate la crema al formaggio.
Mettete i fogli di colla di pescein ammollo in pochissima acqua fredda.
In una ciotola unite lo zucchero, il formaggio spalmabile e la farina di cocco e fate amalgamare. Infine, aggiungete la panna fresca montata e amalgamate delicatamente con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
In un pentolino, riscaldate il latte e scioglietevi la colla di pesce ben strizzata e versatela a filo sulla crema al formaggio. Amalgamate.
Versate la crema al formaggio sulla base e fate riposare in frigo per circa 1 ora. Nel frattempo, preparate la ganache al cioccolato.
In un pentolino, fate sobbollire leggermente la panna e versatela sul cioccolato fondente tritato amalgamando continuamente fino a ottenere una crema omogenea, liscia e lucida. Lasciate intiepidire per circa 10 minuti e versatela sulla crema al formaggio. Fate solidificare la cheesecake per circa 2 ore e, prima di servire, decorate la superficie con cocco rapè.
La cheesecake si conserva in frigorifero per 3 giorni.