di Letizia Terra – Senza è Buono
Questo dolce si presenta all’apparenza come un classico plumcake senza glutine e senza latticini, preparato con farine naturali e ricoperto con una croccante glassa al cioccolato. Tagliato a fette, strato su strato, svela tutto ciò che non deve mai mancare a colazione: la confettura di mirtilli, il latte (vegetale), ma anche il caffè e le fette biscottate Inglese Glutenfree della linea senza zuccheri aggiunti.
Si tratta di un dolce davvero goloso ed originale da portare in tavola, che ti stupirà ad ogni fetta.
Scopriamo insieme come prepararlo!
Plumcake senza glutine con fette biscottate Inglese Glutenfree
Ingredienti per un dolce da 18cm circa:
Per la base soffice:
- 120 g di farina di grano saraceno finissima
- 30 g di farina di mandorle
- 40 g di zucchero di cocco integrale
- 25 g di olio di riso
- Vaniglia in polvere (oppure essenza naturale)
- 2 uova grandi (120 grammi totali-peso da sgusciate)
- 25 g di bevanda vegetale di mandorle
- ½ bustina di lievito per dolci
Per il ripieno:
- qualche cucchiaio di confettura di mirtilli (o altra a piacere)
- 4 fette biscottate Inglese Glutenfree
- 4 caffè preparati con la moka
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 1 cucchiaio di sciroppo di acero
Per glassare:
- 120 g di cioccolato fondente di qualità
Preparazione
Prepara il caffè con la moka (quella da 4 tazzine).
Versa il caffè su un piatto fondo e dolcifica con sciroppo di acero e una spruzzata di cannella in polvere. Lascia raffreddare.
Preriscalda il forno a 170 gradi.
Sguscia le uova in una ciotola, aggiungi lo zucchero e montale per qualche minuto in planetaria o con le fruste elettriche, finchè non diventeranno chiare e spumose e avranno raddoppiato il loro volume. Unisci l’olio e la vaniglia e monta ancora, poi la farina di grano saraceno setacciata con la farina di mandorle e il lievito. Monta ancora con le fruste elettriche. Infine, aggiungi la bevanda vegetale.
Fodera uno stampo da plumcake con carta da forno e procedi in questo modo: disponi sulla base 2 fette biscottate inzuppate nel caffè. Copri le fette biscottate con uno strato sottile di impasto, poi uno strato di confettura, poi ancora impasto. Infine, disponi altre 2 fette inzuppate nel caffè e copri con un ultimo strato di impasto. Cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 30-35 minuti (tempo indicativo perché dipende dal proprio forno).
Vale la prova stecchino.
Fai raffreddare e sforna su un piatto da portata. Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato precedentemente tritato e copri il plumcake con la glassa al cioccolato. Fai rassodare in frigo e servi.