di Letizia Terra – Senza è Buono
Un guscio croccante di cereali soffiati senza glutine e cioccolato accoglie un ripieno di Inglesini inzuppati nel caffè e una vellutata mousse all’acqua al caffè: questi dolcetti senza cottura sono davvero molto golosi e ti daranno la carica giusta per iniziare la giornata.
Tuffali nel latte caldo e avverrà la magia!
Oppure sostituiscili al classico caffè di metà mattina: saranno l’alternativa golosa e completa per il tuo coffee break.
In alternativa, sono perfetti anche come monoporzione da servire a fine pranzo.
Scopriamo insieme come si preparano.
Ingredienti per 6 cups:
Per la base
- 40 g di quinoa soffiata
- 20 g di burro di arachidi o nocciole senza zuccheri aggiunti (o crema spalmabile)
- 100 g di cioccolato fondente
Per farcire:
- 2 Inglesini
- Caffè della moka (da 2 tazzine) aromatizzato al cioccolato (facoltativo)
Per la mousse al caffè all’acqua
- 3 cup di caffè solubile (corrispondente a 6 grammi)*
- 3 cup di acqua a temperatura ambiente (corrispondente a 24 grammi)
- 6 cup di zucchero di agave in polvere (corrispondente a 28 grammi) (in alternativa, la stessa quantità di eritritolo/zucchero di cocco/zucchero di canna/ miele)
Per decorare:
- gocce di cioccolato q.b.
Per decorare: mandorle a lamelle
Preparazione
Lascia tostare la quinoa soffiata in padella a fiamma bassissima per qualche istante: questo passaggio può essere omesso, ma te lo consiglio perché renderà i cereali soffiati più croccanti e saporiti.
Nel frattempo, lascia fondere il cioccolato a bagnomaria.
Prepara il caffè con la moka.
In una ciotola, versa il cioccolato fuso, aggiungi il burro di arachidi e mescola. Unisci anche la quinoa soffiata e mescola ancora.
Versa 2-3 cucchiai di composto negli stampini per muffin in silicone e forma i cups con un cucchiaino, pressando bene. Continua così fino ad esaurimento del composto. Metti in frigo per mezz’ora. Riprendi i cups dal frigo. Spezza in 3 parti gli Inglesini e inzuppa ciascuno nel caffè. Metti ciascun pezzetto sulla base.
Prepara la mousse al caffè: versa il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua in una ciotola con bordi alti, mescola per bene. Se volessi maggiore stabilità, puoi aggiungere anche 1 g di xantano in polvere. Poi, con le fruste elettriche monta il composto finchè non diventerà chiaro e stabile.
Versa un cucchiaio abbondante di mousse sui cups e decora con gocce di cioccolato.
Conservali in frigo.
*NOTE: per quanto riguarda la mousse, io ho usato i cup per dosare gli ingredienti (ma ti ho anche indicato il peso corrispondente in grammi): puoi usare un cucchiaio classico e mantenere la stessa proporzione indicata (1 parte di acqua, 1 parte di caffè e il doppio dello zucchero), oppure usare la bilancia.