di Letizia Terra – Senza è Buono
Il plumcake al cioccolato è un vero classico della colazione senza glutine. Questa versione è molto più originale, infatti si tratta di un dolce caratterizzato da una base soffice al cacao che si fonde con un cuore di Crumiri sbriciolati e con una croccante glassa al cioccolato fondente.
È una ricetta senza glutine (a base di una sola farina naturale) e vegan, ovvero senza uova né latticini, quindi adatta a diverse esigenze e intolleranze alimentari.
Di sicuro, piacerà a grandi e piccini!
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti (dosi per uno stampo da plumcake da 16 cm)
- 140 g di farina di grano saraceno integrale o semi integrale
- 80 g di farina di nocciole
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 250 g di acqua
- 80 g di olio di riso o di mais
- 60 g di zucchero di cocco
- ½ bustina di lievito per dolci
Per farcire:
- 90 g di biscotti Crumiri con gocce di cioccolato Inglese Glutenfree
- 1 tazzina di caffè
- Per decorare: 120 g cioccolato fondente
Preparazione
Versa l’olio in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola con una frusta a mano finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungi l’acqua ed emulsiona. Poi unisci le farine setacciate, il cacao amaro in polvere setacciato e infine il lievito. Versa metà impasto nello stampo precedentemente spennellato con olio o con burro di soia, disponi una fila di Crumiri con gocce di cioccolato bagnati nel caffè e sbriciola altri Crumiri. Copri con il restante impasto e cuoci in forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 35-40 minuti (tempi indicativi perché dipendono dal proprio forno).
Vale la prova stecchino.
Una volta freddo, disponi il plumcake su un piatto e decoralo con del cioccolato fondente fuso.