di Letizia Terra – Senza è Buono
In questa calda estate, cosa c’è di meglio di una crostata freschissima e senza cottura? La base croccante di biscotti si incontra con un morbido ripieno di confettura ai mirtilli e con una crema vellutata al limone: un dessert perfetto per concludere un pranzo in leggerezza. Si tratta di una ricetta senza glutine vegan e senza zucchero, grazie ai biscotti Cuor di Saraceno integrale senza zucchero.
Vediamo insieme la ricetta della crostata senza cottura al limone e mirtilli.
Ingredienti (dosi per una tortiera da 22 cm di diametro con fondo estraibile):
Per la base:
- 150 g di biscotti Cuor di saraceno senza zucchero Inglese Glutenfree
- 40 g di burro di cacao (o margarina vegetale o olio di cocco)
Per farcire:
- confettura di mirtilli senza zucchero q.b.
Per la crema:
- 250 g di bevanda vegetale (mandorle o soia senza zuccheri aggiunti)
- 35 g di maizena
- 50 g di eritritolo (o zucchero di canna)
- 10 g di succo di limone
- Scorza di ½ limone non trattato
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (facoltativa)
- ½ cucchiaino di agar agar (facoltativo)
- Un pizzico di curcuma
Per la decorazione:
- mirtilli freschi, limone a fettine, biscotti
Preparazione
Prepara la base. Spennella la tortiera con margarina vegetale. Versa in un pentolino il burro di cacao e lascialo sciogliere a fuoco dolce. Frulla i biscotti in un mixer, aggiungi il burro di cacao e mescola. Versa il composto sulla tortiera e distribuiscilo in maniera uniforme, pressando un po’. Puoi aiutarti con il fondo di un bicchiere. Metti in frigo a rassodare.
Nel frattempo, prepara la crema. Versa in un pentolino la maizena, l’eritritolo, la scorza di limone, la vaniglia, l’agar agar in polvere e mescola. Unisci il latte a filo, mescolando con una frusta a mano, così da evitare grumi. Poni sul fornello a fuoco bassissimo e mescola. Porta a bollore e lascia bollire per 3 minuti mescolando spesso. Spegni il fornello e aggiungi la curcuma (ne basta un pizzico). Mescola e lascia raffreddare.
Riprendi la base della crostata senza cottura, spalma uno strato di confettura di mirtilli. Versa la crema. Se dovesse essere troppo densa, puoi frullarla per qualche istante con un frullatore a immersione: tornerà morbida e sarà più semplice stenderla sulla base. Riponi in frigo.
Poco prima di servire, decora la crostata di biscotti con mirtilli freschi, limone a fettine e biscotti.