di Letizia Terra – Senza è Buono
Vaniglia, cioccolato e caffè: tre sapori che si incontrano alla perfezione in questa torta che sarà perfetta per la colazione senza glutine. Tre strati, tre consistenze diverse in un dolce diverso dal solito: una base di Inglesini inzuppati nel caffè, una torta alla vaniglia con tante scaglie di cioccolato e una torta al cioccolato fondente dalla consistenza soffice e dal sapore avvolgente. Vediamo insieme come prepararla!
Ingredienti (dosi per una tortiera da 20 cm di diametro):
Per la base:
- 6 Inglesini
- 1 tazzina di caffè ristretto
Per l’impasto alla vaniglia:
- 120 g di farina di riso
- ½ bustina di lievito per dolci
- Qualche goccia di essenza di vaniglia
- 50 g di eritritolo o zucchero di canna
- 40 g di olio di riso
- 2 uova
- 80 g di albumi
- 40 g di cioccolato fondente tritato
- Per l’impasto al cioccolato:
- 40 g di cioccolato fondente
Per decorare:
- cioccolato fondente tritato q.b.
Preparazione
Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato fondente previsto per l’impasto al cioccolato. Trita il cioccolato fondente previsto per l’impasto alla vaniglia. Prepara il caffè con la moka e lascialo raffreddare.
Prepara la torta alla vaniglia: monta le uova con gli albumi in planetaria (o con le fruste elettriche) insieme allo zucchero per almeno 5 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso, unisci l’olio e l’essenza di vaniglia e monta ancora, poi aggiungi la farina e il lievito setacciato.
Fodera una teglia con carta da forno. Inzuppa gli Inglesini nel caffè e disponili sulla base coprendola per bene. Spennella con altro caffè (gli Inglesini devono essere bagnati interamente).
Separa l’impasto in due ciotole. A una delle due parti aggiungi il cioccolato tritato e amalgama. Versa nella teglia sopra agli Inglesini inzuppati. All’altro impasto aggiungi il cioccolato fuso e mescola con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto e versa sopra all’impasto chiaro.
Decora la superficie con altro cioccolato fondente tritato e cuoci in forno caldo a 170 gradi per 20-25 minuti. Vale la prova stecchino.