di Letizia Terra – Senza è Buono
La crumble coffee cake è di un dolce americano che, al contrario di ciò che si potrebbe ipotizzare, non è una torta al caffè, ma un dolce da colazione, che viene accompagnato da una bella tazza di caffè fumante.
Questa cake è composta da una base soffice e da un crumble presente sia in superficie sia come ripieno. Il risultato finale è una torta molto particolare, dalla doppia consistenza.
Nella versione tradizionale americana sono presenti burro e glutine. La mia ricetta è a base di farine naturali senza glutine e senza latticini. Il crumble è composto dai buonissimi biscotti Gocce al cioccolato, la base ha una consistenza morbida ma compatta, perfetta per l’inzuppo, per una colazione golosa e sana.
Ingredienti (dosi per una tortiera da 16 cm di diametro):
Per la base
- 30 gr di farina di nocciole
- 70 gr di farina di riso
- 40 gr di eritritolo (o zucchero di canna integrale)
- 1 uovo grande (60 gr)
- 80 gr di olio di riso o di mais
- ½ bustina di lievito per dolci
Per il crumble
- 65 gr di Gocce al cioccolato Inglese Glutenfree
- 50 gr di olio di cocco (o burro vegetale)
- 40 gr di nocciole tostate
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
- 50 gr di cioccolato fondente
Preparazione
Prepara il crumble: metti in un mixer i biscotti e frulla fino ad ottenere una polvere. Unisci il cacao, la cannella (facoltativa) le nocciole e frulla ancora tritando le nocciole grossolanamente. Aggiungi anche l’olio di cocco e frulla a impulsi fino ad ottenere un composto in briciole. Trita il cioccolato con il coltello e aggiungilo al crumble. Metti in frigo.
Per la base soffice: sguscia l’uovo in una ciotola, aggiungi l’eritritolo e mescola con una forchetta, amalgamando bene. Aggiungi anche l’olio, poi le farine e il lievito. Versa metà impasto ottenuto sulla base della tortiera foderata di carta da forno, livella e distribuisci metà del crumble al cioccolato. Copri il crumble con l’impasto rimasto e decora con il resto del crumble.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti. Vale la prova stecchino.
La torta si conserva per 3-4 giorni.