di Letizia Terra – Senza è Buono
Una base di biscotti Integrali riso e chia e una copertura insolita, con un ingrediente inaspettato: questa crostata morbida non è composta da una classica pasta frolla, ma da tanti buonissimi biscotti che accolgono un ripieno compatto e goloso.
Il risultato finale è un dolce senza glutine, vegan, ovvero senza uova e senza latticini e proteico, caratterizzato da consistenze diverse molto piacevoli che si incontrano perfettamente fondendosi nel sapore prevalente delle nocciole.
Vediamo insieme ingredienti e procedimento.
Ingredienti:
Per la base:
- 90 gr di biscotti Integrali riso e chia Inglese Glutenfree
- 40 gr di olio di cocco
- 30 gr di crema di nocciole senza zuccheri aggiunti
Per la copertura:
- 250 gr di fagioli cannellini
- 20 gr di farina di nocciole
- 40 gr di olio
- 50 gr di sciroppo di acero o agave
- 70 gr di burro di arachidi
- qualche goccia di essenza naturale di vaniglia
Per la decorazione:
- 35 gr di impasto della base
- 20 gr di farina di nocciole
- 10 gr di acqua
- 30 gr di cioccolato fondente alle nocciole
Preparazione
Prepara la base: frulla i biscotti in un mixer. Fai sciogliere l’olio di cocco in un pentolino e versalo sui biscotti tritati, aggiungi la crema di nocciole e mescola. Preleva 35 grammi dal composto (che dovrà risultare come consistenza simile alla sabbia bagnata) e disponi il restante sulla tortiera (consiglio di usare una tortiera con fondo rimovibile) spennellata di olio, distribuendo uno strato uniforme. Metti in frigo a rassodare.
Prepara il ripieno: versa nel mixer i fagioli cannellini, unisci tutti gli altri ingredienti e frulla per qualche istante, finché non otterrai una purea omogenea. Riprendi la tortiera dal frigo e versa la copertura, livellando la superficie.
Prepara la decorazione: trita il cioccolato e mettilo da parte. Riprendi i 35 grammi di composto prelevati dalla base e aggiungi la farina di nocciole e l’acqua e impasta con la punta delle dita per ottenere un composto in briciole. Decora la crostata con il cioccolato tritato e con le briciole ottenute.
Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci la crostata morbida senza glutine per 25 minuti. Vale la prova stecchino.