di Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini
I Quadrotti Freddi sono dei dolcetti molti golosi, perfetti per un dessert estivo, una merenda tra amici o per concedersi una piccola coccola in qualsiasi momento della giornata.
I Quadrotti freddi sono molto semplici da realizzare: si tratta infatti di un impasto preparato con biscotti, cioccolato e cocco grattugiato, che faranno la felicità di grandi e piccini.
In questa ricetta abbiamo utilizzato i biscotti Saraceni Integrali di Inglese per una ricetta ancora più gustosa e completamente senza glutine, quindi adatta veramente a tutti.
Come sappiamo il marchio Inglese è una garanzia di bontà, un’eccellenza 100% Made in Italy nel campo delle preparazioni Senza Glutine, frutto della tradizione e delle materie prime accuratamente scelte, che danno vita ad un’ampia selezione di golosi prodotti, dolci e salati.
Per la realizzazione dei quadrotti freddi vi occorrerà anche una teglia rettangolare di piccole dimensioni (circa 25×20 centimetri) e della pellicola alimentare.
Ingredienti per 6 porzioni:
Impasto:
- 300 grammi di biscotti Saraceni Inglese Gluten Free
- 220 grammi di acqua
- 80 grammi di zucchero semolato
- 50 grammi di burro
- 200 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di cocco grattugiato
Glassa:
- 130 grammi di cioccolato fondente
- 20 grammi di latte intero
- 30 grammi di zucchero semolato
- 25 grammi di burro
- 60 grammi di cocco grattugiato
Procedimento
1) In una casseruola antiaderente mettete a scaldare l’acqua. Aggiungete lo zucchero, il burro e il cioccolato fondente a tocchetti. Mescolate a fiamma moderata fino a che tutti gli ingredienti saranno sciolti. Togliete dal fornello e lasciate freddare a temperatura ambiente. Sbriciolate i biscotti Saraceni in maniera grossolana e metteteli in una ciotola con il cocco grattugiato. Amalgamate per bene i biscotti sbriciolati con il cioccolato fuso;
2) Rivestite con la pellicola lo stampo. Rovesciate l’impasto di biscotto nella teglia e livellate. Coprite e lasciate freddare in frigo per un’ora;
3) In un pentolino antiaderente mettete il cioccolato per la glassa a dadini con lo zucchero, il burro e il latte. Fate sciogliere a fiamma bassa mescolando continuamente. Quando sarà completamente fuso togliete dal fuoco e lasciate freddare a temperatura ambiente. Prendete la teglia con l’impasto di biscotto e ricoprite con il cioccolato fuso e spolverate con il rimanente cocco grattugiato. Coprite di nuovo e lasciate rassodare in frigo per almeno cinque ore (meglio se preparate la ricetta il giorno prima). Poco prima di servire tagliate il dolce in quadrotti e servite.
3) togliete le tartellette di biscotto dagli stampi (per agevolare questa operazione, scaldate leggermente il fondo). Poco prima di servire farcite ogni tartelletta con la crema e guarnite con cubetti di frutta fresca pulita.
Ecco pronti i nostri Quadrotti Freddi con Saraceni Integrali di Inglese senza glutine, una ricetta furba che non lascerete più!