di Viola Oliverio – Pasticci e Pasticcini
Le Mini Charlotte con Savoiardi di Inglese sono un dessert goloso, semplice e senza glutine, che farà la felicità di tutti i vostri commensali.
Queste Mini Charlotte sono molto facili da realizzare, perché composte in comodi bicchieri mono porzione, quindi potrete prepararle anticipatamente e lasciarle riposare in frigo, da servire alla fine dei pasti.
Le Mini Charlotte con Savoiardi sono arricchite con delle ottime fragole, ma è possibile adoperare la frutta che preferite, e una squisita crema di yogurt greco. Per il guscio sono utilizzati i fragranti Savoiardi senza glutine di Inglese, ottimi consumati da soli come snack, strepitosi per comporre dei dolci come nel caso delle nostre mini charlotte.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di fragole fresche
- 180 g di Savoiardi di Inglese Gluten Free
- 200 g di yogurt greco bianco
- 200 g di panna liquida fresca
- 50 g di zucchero a velo
- 30 g di zucchero semolato
- 100 gi di latte o succo di frutta
- Aroma vaniglia
- Succo di mezzo limone
- Qualche foglia di menta per decorare
Procedimento
1) Mettete da parte qualche fragola più bella e il resto pulitelo, riducetelo a tocchetti e condite con il succo di limone e lo zucchero semolato;
2) aggiungete alla panna liquida lo zucchero a velo, profumate con l’aroma alla vaniglia e montate per bene. Incorporate delicatamente alla panna lo yogurt greco senza smontare;
3) preparate i bicchieri posizionando in verticale i savoiardi, se necessario potete tagliarli a misura, e create un fondo bagnando i biscotti rapidamente con il latte o il succo di frutta. Distribuite le fragole condite in ciascun bicchiere e poi la crema di yogurt greco a cucchiaiate. Coprite i bicchieri con la pellicola alimentare e lasciate riposare almeno per un’oretta. Poco prima di servire guarnite con fragole a pezzi e ciuffetti di menta.
Ecco pronte le deliziose mini charlotte con Savoiardi di Inglese, ideali anche per una piacevole merenda in compagnia.
A presto.